Panificio Vanoni
Panificio Vanoni

Nel 1947, finita la guerra, Giuseppe Vanoni, abbandonati i campi, intraprende con il coraggio di chi vuole cominciare a ricostruire l’attività industriale e commerciale incentrata sul forno e sul negozio siti in Quaderni di Villafranca (VR) – via Mazzini, 124.
L’attività del forno e del negozio è, sin dall’inizio, molto apprezzata da tutto il paese e si impegna anche nella produzione di prodotti di pasticceria in occasione di importanti festività.
Giuseppe avvalendosi dell’aiuto di vari fornai che si succedono nel tempo, della moglie Bruna e della cognata Iana, che lavorano nel negozio, continua l’attività con passione, allargandola con la consegna del pane a domicilio nelle campagne circostanti, soprattutto del Valeggiano.
A dar man forte intervengono a tempo debito anche i figli Luisa e Armando che apprendono i segreti di quest’arte. In ragione di un naturale, graduale avvicendamento, alla morte di Giuseppe avvenuto nel 1994, l’attività non può che continuare.
Non solo. Con l’avvento, dinamico e rinnovatore, di Luisa Rodeghero, moglie di Armando, l’attività si arricchisce di nuovi prodotti da forno e il negozio è oggetto di una completa ristrutturazione e ampliamento.
Fiore all’occhielloo tra i prodotti del forno è il “PUOTO”. Si tratta di un dolce legato alla festività di Santa Lucia – il 13 dicembre – la cui tradizione rimanda addirittura all’800.
All’oroginale gustoso prodotto, unico per squisitezza e la piacevolezza della forma (riproduce un bambino), sono stati dedicati corpoisi articoli in diverse occasioni dal giornale “L’Arena”, l’ultimo dei quali il 13 dicembre del 2013,dal mensile “Target” nel dicembre 2011 e dal periodico “Il goloso e curioso”.
L’attività, portata ora avanti da Armando, dalla moglie Luisa con l’aiuto della simpatica commessa Stefania, è sempre molto dinamica e cerca di guardare avanti, nella speranza che questa attività artigianale e commerciale resti viva e che la sua originalità e genuinità non venga sopraffatta dalla grande distribuzione.

Il Forno – Via Mazzini, 124 – Quaderni di Villafranca (VR)

Tel. +39 045 7940009

Menu