Panificio Sartori
Panificio Sartori

Trovare la storicità del panificio SARTORI DINO di Cogollo,(frazione del comune di Tregnano) è un’impresa abbastanza complessa e difficile che si perde nei meandri della storia e nelle antiche e sane tradizione di un tempo, in cui il lavoro veniva lasciato in eredità dal padre al figlio.
Quello che storicamente possiamo affermare e documentare con estrema certezza che l’esercizio di panificatore Sartori risale certamente e sicuramente al Sig. Sartori Girolamo, nato a Cogollo nel 1842.
Con questa sicurezza possiamo affermare che il nostro giovane Sartori Dino, attuale titolare del panificio Sartori e conduttore di questo antico forno sia arrivato alla sua “quinta generazione”.
Ma in una ricerca nell’archivio della parrocchia San Biagio di Cogollo, abbiamo rinvenuto un esteso albero dinastico della famiglia Sartori, che attesta la discendenza originaria derivante dal paese di Montorso Vicentino.
La famiglia Sartori appare nella nostra parrocchia San Biagio e nel paese di Cogollo intorno all’anno 1730 con capostipite Sig. Paolo, nato intorno al 1710 a Montorso Vicentino.
Quindi, vista la storicità della quinta dinastia del giovane Dino, dei panificatori a Cogolllo, c’è da supporre che l’antico e tramandato mestiere vi sia stato trasmesso dal Sig. Paolo da padre in figlio fino ad oggi. Per cui possiamo affermare che il forno del pane di Cogollo risalga al 1730.

Panificio Sartori

Panificio Sartori – Piazza Lago, 26 – Cogollo Tregnano (VR)

Tel. +39 045 7808112

Menu